Un’importante compito del progetto “Il Pedibus della Bassa Vallesina” è la realizzazione e l’ampliamento del servizio di pedibus nei comuni di Jesi, Agugliano, Chiaravalle, Falconara Marittima, Maiolati Spontini e Monsano. Il servizio è già esistente in alcune scuole di Jesi, dove sarà esteso ad altri istituti, e sarà realizzato nelle scuole degli altri comuni della Bassa Vallesina.
Gli studenti riceveranno le conoscenze necessarie per intraprendere il percorso casa-scuola in sicurezza, favorire la socializzazione e l’eliminazione di parte del traffico generato dai veicoli dei genitori che accompagnano gli studenti a scuola. È prevista la manutenzione della segnaletica pedibus esistente.
Gli strumenti – Appedibus
Gli utenti del servizio pedibus useranno Appedibus, app che nasce per semplificare l’organizzazione dell’attività del pedibus, creando uno spazio comune, semplice e intuitivo, in cui tutti gli attori coinvolti (gestori del servizio, accompagnatori e bambini “passeggeri”) sono registrati e comunicano tra loro. Il servizio sarà gratuito per l’utenza e mira a raggiungere la totale autonomia negli spostamenti.
Gli strumenti – ibP
Il progetto parteciperà alla piattaforma nazionale “i bravi Piedoni” (ibP), secondo il format educativo che prevede l’adesione gratuita di tutte le scuole alla piattaforma stessa, da dove sarà possibile scaricare materiali e documentazioni per la predisposizione e l’avvio del pedibus in tutte le scuole. La piattaforma sosterrà anche l’analisi e la rilevazione dei percorsi possibili sicuri casa-scuola: genitori ed insegnanti potranno verificare e confermare i percorsi da condividere attraverso la piattaforma ibP.