Lunedì 8 ottobre suona la campanella per il Piedibus “il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola”. Il Progetto “Piedibus” è un servizio gratuito e attivo in otto scuole primarie della città di Jesi, e si propone di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i figli a scuola, limitando il traffico e il conseguente inquinamento. Nel progetto sono infatti coinvolti genitori e nonni, indispensabili per la buona riuscita del servizio, con tragitti sicuri casa-scuola e laddove possibile scuola-casa.
18 i percorsi, segnalati con tabelle e tanti piccoli piedini che vivacizzano i marciapiedi e indicano l’itinerario….ma come funziona il Piedibus?
Ogni percorso ha una partenza e fermate intermedie, i genitori possono accompagnare i propri figli, con la possibilità per chi abita lontano, di raggiungere in auto la fermata più comoda e continuare con il Piedibus.
I bambini che usufruiranno del Piedibus dovranno indossare un gilet rifrangente giallo, farsi trovare alla fermata per loro più comoda o potranno essere raccolti sotto casa compatibilmente con l’itinerario e gli accompagnatori.
Perché partecipare?
P er fare regolare esercizio fisico
I mparare a circolare
E splorare il proprio quartiere
D iminuire il traffico e l’inquinamento
I nsieme per divertirsi chiacchierare con amici vecchi e nuovi
B ambini più allegri e sicuri di sé
S vegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola