Nuovo Incontro di formazione per i Mobility Manager

Pubblicato il 15 Febbraio 2019
Da: erica-s


Giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 15 presso la Sala del Consiglio del Comune di Jesi si è tenuta la seconda giornata del corso di formazione sul mobility management nell’ambito del progetto “Il Pedibus della Bassa Vallesina”.

Nel primo intervento l’ing. Valerio Pedico della società Movesion ha illustrato come dovrà svolgersi la compilazione del questionario di raccolta dati sugli spostamenti casa-scuola da parte dei mobility manager scolastici. Successivamente anche le famiglie potranno accedere ad un sistema online per compilare il questionario seguendo le indicazioni che saranno trasmesse alle scuole.

Nella seconda parte del programma della giornata  l’ing. Maurizio Di Fronzo della società Elaborazioni ha presentato degli esempi di buone pratiche di pedibus, le ragioni per mettere in atto un progetto pedibus, la tipologia dei target a cui il progetto si rivolge, oltre a delinearne le modalità organizzative, ed ha fornito manuali utili a supporto di insegnanti e genitori.

Ultimo intervento quello del Paesaggista Giacomo Aleffi della società U-Space il quale ha illustrato l’applicazione Appedibus  e le sue varie funzionalità. E’ stato inoltre possibile per i partecipanti familiarizzare con l’accesso all’applicazione Appedibus per smartphone da utilizzare nello svolgimento del pedibus.

Non resta che attendere il prossimo ed ultimo incontro insieme ai risultati della raccolta dati dei questionari sugli spostamenti casa-scuola.