Sono iniziate le attività di monitoraggio presso gli Istituti scolastici aderenti al progetto “Il Pedibus della bassa Vallesina”, con il lavoro dei tecnici della società partner U-Space srl e con il supporto dei tecnici delle amministrazioni comunali.
Scopo dei sopralluoghi è stato quello di restituire una prima immagine della situazione del traffico, dei pedoni e dei veicoli negli orari di ingresso e di uscita degli alunni, oltre che la rilevazione dello stato ex-ante degli interventi previsti dal progetto.
Foto e filmati raccolti permetteranno di cogliere le criticità e quindi la necessità di mettere in atto le azioni prestabilite, come il rifacimento di tratti di marciapiede, attraversamenti pedonali, la messa in sicurezza di alcuni percorsi, la realizzazione di un’ adeguata segnaletica e di piste ciclabili, al fine di potenziare e promuovere la mobilità sostenibile nei sette Comuni partecipanti.
L’ attività ha dato inoltre voce ai diretti protagonisti del Pedibus, i genitori e i volontari preposti all’accompagnamento dei piccoli alunni nel percorso casa-scuola, che sono stati intervistati e che hanno generosamente contribuito all’indagine con il loro prezioso punto di vista. Le informazioni fornite saranno utili anche alla messa a punto dell’app “Appedibus”, l’applicazione che semplifica l’organizzazione del Pedibus che potranno scaricare gratuitamente i genitori e gli accompagnatori.
I monitoraggi ambientali riprenderanno con l’avvio del nuovo anno scolastico.